Istituto Comprensivo di Silea

“SE DOVESSI FUGGIRE IMPROVVISAMENTE DA CASA TUA , COSA PORTERESTI CON TE?”

libriConcorso di scrittura indetto dalla Biblioteca Scolastica : “SE DOVESSI FUGGIRE IMPROVVISAMENTE DA CASA TUA , COSA PORTERESTI CON TE?”

Pubblichiamo i testi premiati in occasione della serata dell’inclusione avvenuta il 4 maggio scorso.

Ri-Fiuto la Risorsa – Progetto Edufootprint

edu

La nostra scuola ha aderito al progetto EduFootprint  che interessa gli Stati dell’area mediterranea e ha come obbiettivo quello di calcolare l’impronta ecologica delle scuole, cioè la quantità di risorse naturali utilizzate dagli alunni che si esprime in ‘’ettari globali per  persona’’. Partecipano al progetto 20 edifici scolastici e di ricerca, 46 autorità pubbliche, nazionali e locali e altri 32 enti.

Da lunedì 29 Gennaio, per due settimane, noi ragazzi della scuola secondaria di primo grado abbiamo iniziato le attività  con il progetto “Ri-fiuto la risorsa” (continua a leggere)...... 

In questo video  creato da Beatrice  e in quest’altro realizzato da Irene vedrete un breve saggio delle attività.

Concorso di scrittura riservato agli alunni delle classi della scuola secondaria di primo grado

concorso scrittura

"Le Giornate dello Sport": incontro con Marius Goosen

IMG 2309

Venerdì 16 febbraio alla scuola secondaria è venuto nella nostra scuola Marius Goosen, un ex   rugbista adesso vice allenatore della nazionale Italiana e della Benetton.

Ha   incontrato, nell’aula magna, le classi prime e seconde della scuola Marco Polo. Il   tecnico Goosen ha raccontato la sua storia in Sudafrica e qui in Italia. (continua a leggere)

"Le Giornate dello Sport"

IMG 20180215 WA0004IMG 20180215 094954IMG 20180216 091034IMG 20180215 101111

Nel mese di febbraio si sono svolte “Le Giornate dello Sport”, che hanno coinvolto tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Silea.

I docenti hanno affrontato  tematiche riguardanti lo sport ed in ogni plesso sono state proposte varie attività  motorie molto interessanti: incontri con gli istruttori delle società sportive del   territorio come arrampicata, karate, tennistavolo, danza, giochi tradizionali e con  esperti di ciclismo alla scuola primaria.  Alla scuola secondaria "M.Polo" gli  insegnanti di educazione fisica hanno proposto delle gare di palla rilanciata e di pallavolo.  Inoltre per questi giorni di SPORT la commissione sportiva ha  programmato due giornate di Orienteering al parco dei Moreri: (continua a leggere)IMG 20180216 115222