Istituto Comprensivo di Silea

Consiglio di Classe

COS'E' IL CONSIGLIO DI CLASSE

Il Consiglio di Classe è costituito dal Dirigente Scolastico, dai docenti della classe e da quattro rappresentanti eletti dai genitori degli alunni.

É eletto all’inizio dell’anno scolastico da tutti i genitori degli alunni iscritti nella classe. Ha il compito di:

• formulare al Collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica
  • curare la progettazione didattico-educativa per la classe
  • valutare la regolarità dell’attuazione della programmazione didattica, l’esistenza di problemi generali di disciplina o rendimento, la necessità di interventi di recupero
  • formulare le valutazioni periodiche e finali e la certificazione delle competenze
  • decidere, con votazione a maggioranza, l’ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato
  • curare i rapporti con le famiglie, svolgendo funzioni di collegamento con i genitori e raccogliendone osservazioni e proposte
  • predisporre comunicazioni periodiche  al fine di fornire complete e tempestive informazioni sul rendimento didattico, sulle assenze, i ritardi e la disciplina
  • irrogare le sanzioni disciplinari che comportano l’allontanamento dalla comunità scolastica.

Le competenze relative alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari, nonché le competenze relative alla valutazione spettano al Consiglio con la sola presenza dei docenti.

Il Consiglio di classe è presieduto dal Dirigente Scolastico oppure da un docente delegato; le funzioni di segretario del Consiglio sono attribuite dal Dirigente ad un docente membro del Consiglio stesso.

Il Consiglio di Classe è di norma convocato dal Dirigente scolastico sulla base del Piano Annuale delle Attività Collegiali.

I rappresentanti di classe dei genitori sono ammessi alle sedute non meno di due volte all’anno.